Sappiamo che il nostro sistema ha bisogno di cambiare, spesso però ci manca una visione positiva per il futuro. L’agricoltura rigenerativa è una delle soluzioni più citate e anche una delle meno comprese.
In questo nuovo documentario di FoodUnfolded distribuito in Italia da Will Media, la giornalista scientifica Silvia Lazzaris ci conduce in un viaggio per capire cosa sia l’agricoltura rigenerativa.a
Dalla foresta-azienda agricola di Ernst Götsch a Bahia, in Brasile – dove terre un tempo infertili sono diventate un ecosistema florido – fino a Juntos Farm in Spagna, dove la rigenerazione è intesa come il rafforzamento delle comunità locali e della loro indipendenza. Ma per capire se l’approccio rigenerativo possa davvero mantenere le sue promesse le storie non bastano: servono dati, ricerca e un’analisi lucida. Perché il rischio è che “rigenerativo” diventi solo un altro slogan utile all’industria del cibo – e noi non abbiamo molto tempo da perdere.
Al Cinema Beltrade vedremo insieme l’anteprima italiana del documentario e incontreremo Silvia Lazzaris per una sessione di q&a.
L’ingresso è gratuito per gli iscritti a Will Makers.